Quando le Mani e i Piedi Iniziano a Parlare la Stessa Lingua

Succede a tutti. Ti siedi alla batteria, chiudi gli occhi, immagini il groove perfetto, poi inizi a suonare… e qualcosa si inceppa. Le mani non vanno dove dovrebbero, il piede si perde, il ritmo si spezza. Ed è subito Frustrazione.

Ricordo bene la prima volta che ho vissuto questa sensazione. Era come se il mio corpo si rifiutasse di collaborare, come se ogni arto avesse una volontà propria. Ed è lo stesso che mi raccontano tanti studenti: “Non riesco a coordinare tutto insieme, è DIFFICILE!”

Ma sai qual è la verità? Nulla è impossibile, soprattutto quando si tratta di ritmo.

La coordinazione è come un dialogo. Non puoi pretendere di suonare un groove fluido se le tue mani e i tuoi piedi ancora non si capiscono. È come cercare di ballare con qualcuno senza guardarlo negli occhi, senza ascoltarne i movimenti.

NON MOLLARE… Serve pazienza, serve ascolto!

Mi viene in mente un mio allievo di qualche anno fa. Arrivò alla prima lezione con un entusiasmo incredibile, ma anche con un blocco che sembrava insormontabile. Voleva suonare un ritmo preciso che ha visto suonare da un batterista sul web; ha visto questo video per tutta la settimana, aveva memorizzato ogni colpo, ogni suono, era sicuro di conoscerlo bene e lo “sentiva suo”, ma ogni volta che provava a eseguirlo, si perdeva.

“Non ci riesco… Forse non è per me”, mi disse sconsolato.

NON E’ PER ME. Una parola che nel mondo della musica sento spesso, ma che non sopporto affatto. E’ vero che nel mondo ci sono tanti musicisti pieni di talento, ma ci sono anche tantissimi giovani che riescono a raggiungere grandi risultati e grandi obiettivi con solo due cose, a mio parere molto importanti: PAZIENZA E COSTANZA.

Con questo allievo abbiamo iniziato con qualcosa di apparentemente banale: semplici esercizi con le mani, aggiungendo, successivamente la voce, i piedi, aumentando sempre più la difficoltà. Giorno dopo giorno, la sua mente ha iniziato a connettere i pezzi del puzzle. Finché, un pomeriggio, mentre stavamo suonando un groove di base, si è fermato di colpo.

Mi ha guardato con un sorriso enorme. “Com’è possibile???!.” Non ci credeva nemmeno lui.

Se hai la sensazione che non riuscirai mai a mettere insieme mani e piedi in modo fluido, voglio dirti una cosa: ci riuscirai. Magari non oggi, magari non domani, ma se continui a suonare, se continui a provare, con gli esercizi giusti, arriverà quel giorno in cui il tuo corpo smetterà di opporsi e inizierà a danzare con il ritmo.

E sarà uno dei momenti più belli della tua vita.

Allora, siediti alla batteria. Chiudi gli occhi. Respira. Ascolta il ritmo dentro di te. E inizia. Il resto verrà da sé. E se avessi bisogno di qualche altro consiglio, mi trovi qui!


Scopri di più da VITO PERRINI

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.