Biografia

Classe 1989, comincia a suonare i primi strumenti a percussione già all’età di 3 anni grazie al papà che ha trasmesso e sostenuto questa grande passione sin da subito.

All’età di 6 anni, ebbe in regalo la sua prima batteria – rossa e scintillante – e da qui comincia a suonare da autodidatta sui dischi di vari artisti italiani ed internazionali.

A 12 anni, inizia gli studi presso il Conservatorio di Taranto seguito dal M° Gabriele Maggi e da qui intraprende il suo percorso artistico e professionale facendo molta esperienza grazie all’Orchestra del Conservatorio, diretta da diversi Maestri, grazie alle varie formazioni da camera o di sole percussioni che lo hanno portato ad approfondire il repertorio classico e folkloristico attraverso strumenti come marimba, vibrafono e strumenti etnici.

Durante questo periodo, scopre e sviluppa la sua predisposizione e passione all’insegnamento che lo accompagnerà fino ad oggi.

Diplomatosi nel 2011, approfondisce gli studi partecipando a corsi di perfezionamento, clinic e masterclass con percussionisti, batteristi, musicisti e compositori di fama internazionale quali: Leo Di Angilla, Claudio Mastracci, Emmanuelle Caplette, Kim Plainfield, Dave Weckl, Paul Wertico, Phil Maturano, Mourad Morjan, Pino Basile, Eric Ewazen, Marcello Piras, Mark Guiliana.

Dal 2003 ad oggi svolge un’ampia attività artistica che gli ha permesso di suonare diversi stili e generi musicali. E’ stato in Tournée sia nazionale che internazionale (Austria, Germania, Ungheria, Cina, Malesia, Birmania, Vietnam, Svizzera, Giordania) collaborando con diversi artisti come: Andrea Valeri e molti altri; collaborando con Band come i Dirotta su Cuba e il Gen Rosso – International Performing Arts Group e partecipando ad eventi internazionali come il Genfest, evento sostenuto dalla Commissione Europea e dall’UNESCO, e al Tianjin International Children’s Culture & Art Festival.

Dal 2009 ad oggi ha il piacere di insegnare in diverse scuole private e statali